SOS Impresa – Conferenza regionale siciliana a Messina

Foto convegno SOS

Sos Impresa – Rete per la legalità.

“Verso una nuova stagione del movimento antiracket”.

Solo in Sicilia 50 mila imprese colpite dalla mafia.

Lunedì 15 dicembre ore 10:30-  Messina

“Verso una nuova stagione del movimento antiracket”, è il tema dell’assemblea regionale di Sos Impresa e Rete per la legalità che si è tenuta lunedì 15 dicembre a Messina presso la Camera di Commercio (via F. Cavallotti) .

Nella sola Sicilia sono 50 mila ogni anno le imprese commerciali e turistiche colpite, a vario titolo, dalla criminalità di strada e dalla mafia.

Di queste, più di 30 mila hanno chiuso i battenti per grave indebitamento da usura. Un costo complessivo per l’intero sistema imprenditoriale regionale che sfiora i cinque miliardi di euro, circa il 6 per cento del Pil della Regione.

I lavori della Conferenza regionale sono iniziati con i saluti di Giovanni Calabrò presidente Confesercenti Provinciale di Messina.

Per la relazione introduttiva  Salvo Campo coordinatore Rete per la legalità Sicilia, a seguire gli interventi di Luigi Cuomo presidente nazionale Sos Impresa, Giovanni Meli sindaco di Collesano, Pippo Puglisi Confindustria e  Componente Comitato Antiracket e Michele Sorbera direttore Confesercenti Sicilia.

Hanno concluso i lavori Nello Musumeci presidente commissione regionale antimafia siciliana e Santi Giuffrè commissario nazionale antiracket e antiusura.

All’ incontro sono  intervenuti imprenditori siciliani vittime di usura e racket , rappresentanti di associazioni, istituzioni ed autorità.

testata