FIPAC, LA MODERNA TERZA ETÀ
La Fipac è l’Associazione che sviluppa una politica propositiva e innovativa a favore della terza età.
È stata creata nel 1981 da un gruppo di pensionati della Confesercenti come presa di coscienza dei cambiamenti strutturali che stavano modificando la società italiana, grazie all’allungamento della vita, costituirono la Federazione.
Oggi con oltre il 22% della popolazione che ha più di 50 anni, le esigenze, materiali e immateriali degli anziani diventano sempre più importanti e necessitano di risposte che raramente vengono dalle istituzioni.
La Fipac organizzazione privata, autonoma dalla politica e dai partiti politici conta oggi oltre 75.000 iscritti e di una esperienza quasi ventennale, offre ai soci tutela, assistenza, tramite il patronato Itaco e una vasta gamma di servizi, anche di carattere fiscale, tramite il CAAF e convenzioni oltre alla possibilità di partecipare aduna intensa vita associativa.
L’obiettivo della Fipac è la tutela dei diritti degli anziani, per affermare l’importanza del ruolo nella società odierna e per migliorare la qualità della vita.
La Fipac è interlocutrice qualificata dagli organi politici, istituzionali italiani ed europei, in materia previdenziale e sociale, per tutelare i bisogni primari dei soci e degli anziani in genere.
La Fipac è diffusa su tutto il territorio nazionale con ben 110 sedi in tutti i capoluoghi di provincia e nei principali comuni. Inoltre l’associazione è presente in Europa a Bruxelles.
Entrare a far parte del mondo Fipac, può essere l’occasione per godere di numerose opportunità e servizi, molti dei quali gratuiti ed altri a condizioni praticamente favorevoli che solo una grande organizzazione come questa è in grado di offrire
TANTI MODI PER STARE INSIEME
Associarsi a Fipac, vuol dire regalarsi la possibilità di cogliere molte opportunità di incontro e ottime occasioni di svago e di cultura, vuol dire conoscere nuovi amici, continuare ad essere creativi e mantenere solidi legami tra le generazioni.