Avviso 22/2018 tirocini formativi extracurriculari:sei mesi da 500 € a carico della regione, chi sono i destinatari.

Caro Socio,

Confesercenti Messina assiste le aziende associate che intendono attivare dei tirocini, supportandole dalla presentazione della domanda di beneficio alla conclusione del percorso formativo. Si tratta di una grande opportunità per le piccole e medie imprese siciliane, che hanno la possibilità di realizzare dei tirocini aziendali sostenendo il solo onere della copertura assicurativa INAIL e polizza RC verso terzi.

I destinatari dell’avviso 22/2018 – tirocini extracurriculari della durata di 6 mesi (12 per soggetti svantaggiati e/o disabili) con un’indennità mensile di 500 euro a carico della Regione

1. Giovani di età compresa tra i 16 e i 35 anni che:
    • Siano disoccupati, inattivi o in cerca di prima occupazione;
    • Abbiano una dichiarazione ISEE non superiore a 30.000,00 €.
  2. Adulti  di età compresa tra i 36 e i 66 anni che:
    • Siano disoccupati, inattivi o in cerca di prima occupazione;
    • Abbiano una dichiarazione ISEE non superiore a 30.000,00 €.
  3. Disabili ai sensi della l. 68/99 o svantaggiati ai sensi della l. 381/91 che:
    • Abbiano una età minima di anni 16;

Chi sono gli esclusi

• I giovani che hanno già fruito dei tirocini attivati nell’ambito del Programma Nazionale Garanzia Giovani;
  • I soggetti iscritti ad un ordine o albo professionale relativo alla stessa professione per il quale si intende effettuare il tirocinio;
  • Soggetti coinvolti in altre misure di politica attiva finanziate da un soggetto pubblico;
  • Soggetti coinvolti in corsi di formazione per l’adempimento dell’obbligo formativo;
  • Soggetti coinvolti in servizio civile;
  • Soggetti che hanno ricevuto un finanziamento pubblico per l’avvio di un’attività d’impresa;

Anche i cittadini comunitari sono ammissibili purché in possesso di regolare permesso di soggiorno.

Durata del tirocinio e indennità

I tirocini hanno una durata di 6 mesi, estendibile sino a 12 mesi nel caso di misura dedicata a soggetti rientranti nella categoria C. E’ a carico della Regione Sicilia l’indennità di partecipazione di € 500,00 mensili. L’indennità verrà bimestralmente erogata e viene corrisposta a condizione che venga raggiunto il 70% di presenze mensili.

Il tirocinio prevede un massimo di 30 ore settimanali.

Presentazione della domanda di partecipazione

Le domande di partecipazione  degli aspiranti tirocinanti potranno essere presentate a partire dal prossimo 11 Giugno 2018 e per i successivi 30 giorni. Potranno essere caricate e inviate direttamente dai destinatari attraverso la sezione informatica  tramite il seguente link: tirocini.ciapiweb.org.
Lo sportello informatico mette a disposizione dei candidati un video tutorial  per agevolare il corretto inserimento della domanda di partecipazione e che si può visualizzare al seguente link: https:  //www.youtube.com/watch?v=Ta2FjBqoWRM&feature=youtu.be

I destinatari dovranno presentare insieme alla domanda (All. 5) i seguenti documenti:

• documento di riconoscimento
  • certificato relativo all’ISEE
  • eventuale certificazione attestante condizioni di disabilità ex legge n 68/99 o di appartenenza alle categorie di svantaggio che non ai sensi della legge n 381/91

Graduatoria

Sulla base della domande registrate e convalidate dal Centro Per l’Impiego, il Dipartimento Lavoro predispone e approva una graduatoria.La graduatoria viene stilata considerando come elemento primario il reddito da modello ISEE, quindi la data di nascita, infine il genere (prima il femminile). Per i destinatari della misura C la graduatoria verrà stilata per data di nascita e, successivamente, per genere (prima il femminile).

La graduatoria, pubblicata nei seguenti siti istituzionali: http://pti.regione.sicilia.it nella sezione del Dipartimento lavoro

pti.regione.sicilia.it/portal/page/portal/PIR_PORTALE/PIR_LaStrutturaRegionale/PIR_Assessoratofamigliapolitichesocialielavoro/PIR_DipLavoro

e sul sito del Fondo Sociale Europeo all’indirizzo www.sicilia-fse.it determina la convocazione presso il C.P.I.; in questa sede il destinatario dovrà indicare come soggetto promotore CONFESERCENTI PROVINCIALE DI MESSINA.

Confesercenti Agenzia per il Lavoro – sede operativa Messina è a disposizione con il suo ufficio di segreteria dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00 per tutte le informazioni necessarie alla partecipazione dell’Avviso 22/2018 persso la sede di via P. Samperi, 7 tel 090662328.