730 precompilato 2016, scadenze e novità per cittadini e imprese

Fino al 7 luglio i contribuenti possono accettare, integrare o modificare il proprio 730. Fino al 30 settembre sarà possibile trasmettere online il modello Unico

730 precompilato 2016: scadenze, informazioni e novitàE’ tempo di dichiarare i propri redditi.

Quest’anno, con la Dichiarazione precompilata, i contribuenti, fino al 7 luglio, possono accettare, integrare o modificare il proprio 730, già compilato in tutto o in parte dal Fisco, e trasmetterlo all’Agenzia delle Entrate direttamente dal proprio Pc. Fino al 30 settembre sarà possibile trasmettere online anche il modello Unico.

L’operazione precompilata 2016 interesserà una platea potenziale di 20 milioni di  pensionati, lavoratori dipendenti e assimilati, cui si aggiungono 10  milioni di contribuenti che compilano il modello Unico. Dunque, con le informazioni disponibili saranno di fatto predisposti circa 20 milioni di 730 e 10 milioni di Unico tutti precompilati.

SPESE SANITARIE: Con riguardo alla novità delle spese sanitarie si tratta di oltre 500 milioni di  informazioni. Di queste, 400 milioni sono state recuperate  direttamente dal Sistema Sanitario Nazionale, per un valore di 1,5  miliardi di euro, mentre i 120 milioni di documenti rimanenti sono  stati attinti dall’Agenzia direttamente dal sistema Tessera Sanitaria.In questo caso il valore delle spese sostenute dai contribuenti è di 13 miliardi di euro. Nel complesso i dati fissano l’istantanea delle  spese mediche di 50 milioni di cittadini. Un dato significativo, da  cui restano escluse le sole spese sanitarie per i farmaci da banco,  privi della prescrizione medica.

LE ALTRE SPESE:
Oltre alle spese  sanitarie, i nuovi dati che trovano da quest’anno spazio nella  dichiarazione precompilata, spese funebri, contributi per la previdenza complementare e a spese per interventi di ristrutturazione  e riqualificazione energetica, sono quantificabili in termini di spesa sostenuta dai contribuenti in 37,4 miliardi di euro. In dettaglio, sul podio salgono i bonus per ristrutturazioni, arredo e risparmio  energetico, per i quali sono giunti 7,4 milioni di comunicazioni di  avvenuto bonifico, per una spesa complessiva di 27,2 miliardi di euro. Al secondo posto coloro che si avvalgono della previdenza complementare, ben 3,6 milioni di soggetti, per un importo di oltre  4,7 miliardi. Per quanto riguarda le spese di istruzione le Università hanno inviato all’anagrafe tributaria più di 3 milioni di  comunicazioni per un importo di 2,4 miliardi di euro. Chiudono  l’elenco i 3 i miliardi di euro destinati nel 2015 dagli italiani alle spese funebri.

CONIUGI: I coniugi possono unire le proprie dichiarazioni precompilate.

COME ACCEDERE AL MODELLO
: Per accedere al modello occorre utilizzare le credenziali rilasciate  per i servizi telematici dell’Agenzia compreso il codice Pin. Le credenziali possono essere richieste sul sito  www.agenziaentrate.gov.it, presso gli uffici territoriali delle  Entrate o mediante l’App dell’Agenzia. A queste possibilità va aggiunto un percorso semplificato per i possessori di Smart Card/Cns. In questo caso, infatti, basta inserire la carta nel lettore e, previa registrazione, il sistema fornisce immediatamente al contribuente il Pin e la password di accesso a Fisconline.  Inoltre, anche quest’anno, per agevolare i cittadini che già  dispongono del Pin dispositivo dell’Inps è previsto un accesso attraverso il sito dell’Istituto. C’è anche un’altra opzione che rappresenta una novità assoluta: si tratta di Spid, il nuovo Sistema Pubblico di Identità Digitale, che permette ai cittadini di accedere con credenziali uniche a tutti i servizi online delle pubbliche amministrazioni e delle imprese aderenti. Inoltre, i dipendenti delle pubbliche amministrazioni che hanno aderito al sistema NoiPA possono accedere con le credenziali dispositive tramite il portale NoiPA.

ACCESSO DA TABLET E SMARTPHONE: Da quest’anno è possibile accedere al  sito di assistenza e alla Precompilata con lo smartphone e con il tablet anche mediante il collegamento presente nell’App
‘AgenziaEntrate’.

YOUTUBE, TWITTER, FACEBOOK E ANCHE UN CAMPER IN TOUR: Online sul canale Youtube dell’Agenzia un video tutorial (https://www.youtube.com/user/Entrateinvideo), tradotto anche nel linguaggio dei segni a cura dell’Ente nazionale sordi (Ens), che illustra passo dopo passo tutte le operazioni da effettuare per accedere all’area autenticata. Inoltre l’account Twitter delle Entrate ospiterà sessioni aperte in cui i funzionari del Fisco risponderanno alle domande dei cittadini. In agenda anche l’apertura di una pagina Facebook dedicata alla dichiarazione precompilata. Scalda i motori, infine, il camper dell’Agenzia, che anche quest’anno girerà l’Italia con il progetto ”Il Fisco mette le ruote’‘. Presso l’ufficio mobile attrezzato sarà possibile richiedere direttamente il Pin per l’accesso alla dichiarazione online e ricevere tutta l’assistenza necessaria. Il
tour attraverserà tutta l’Italia, fino 7 luglio.

SOSTITUTI D’IMPOSTA, CAF O PROFESSIONISTI ABILITATI: In alternativa a questa griglia  di opzioni predisposte per accedere direttamente alla Dichiarazione è comunque sempre possibile delegare il proprio sostituto di imposta, disponibile ad effettuare l’assistenza fiscale, un Caf o un professionista abilitato. In questo caso i controlli documentali sono effettuati direttamente nei confronti dei Caf e dei  professionisti ai quali i cittadini si affidano.

Clicca qui per scoprire il Caf Confesercenti e i suoi servizi.